E’ un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale. Il punto cardine del metodo è la bonificazione e il rinforzo di tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.
La lezione di yoga-pilates è costituita da un complesso di esercizi fisico-ginnici, e da esercizi di controllo della respirazione. La pratica di questa disciplina tende al raggiungimento dell’equilibrio psico-fisico, di una maggiore consapevolezza dei nostri processi vitali, fisiologici e, in generale, del nostro corpo in ogni sua parte.
Il Power Yoga è una disciplina relativamente “nuova” , nata in America sulla scia dello Yoga, con il quale condivide appunto le posizioni che lo caratterizzano e i principi fondamentali. Tale disciplina si fonde però anche con i normali principi del fitness, risultando ideale per coloro che, oltre a rilassare la mente, desiderano anche dimagrire e tonificare il proprio corpo.
Stretching letteralmente “allungamento”. È un programma di allenamento che serve a mantenere, se non addirittura a migliorare, la naturale flessibilità e ad allenare la tensione articolare. Favorisce la mobilità delle articolazioni e riduce il rischio di traumatismi. Aiuta poi a porsi in sintonia con il proprio corpo, generando rilassamento muscolare e generale.
La lezione di Corpo Libero è caratterizzata da una serie di esercizi di facile esecuzione improntati al miglioramento del tono muscolare della mobilità articolare e in un senso più generale al condizionamento cardio-respiratorio.
Seguici on-line